FAQs- HeArt & Form Lab - HeArt & Form Lab

Privacy Policy
Vai ai contenuti

Menu principale:

FAQs- HeArt & Form Lab

Che tipo di attività svolge questa associazione?
Qui facciamo formazione per i soci in diversi campi del settore estetico e fotografico, ma non tralasciamo attività importanti che aiutano le persone meno esperte a proporsi in maniera adeguata al mondo del lavoro attraverso la redazione di un cv corretto o attraverso la creazione di utenze social con particolari caratteristiche. Ma ci piace anche divertirci! Organizziamo serate cinema, concorsi, raduni e attività che consentono l'incontro tra i soci. I nostri docenti inoltre, esercitando in diversi settori, sono felici di creare occasioni in cui dare ai soci la possibilità di sperimentare quanto acquisito attraverso un approccio di tipo professionale.

Come faccio per partecipare alle attività dell'associazione?

Per farlo non devi far altro che associarti. Con la quota associativa annuale di 10 euro potrai accedere a tutte le attività promosse dall'associazione, corsi, raduni, attività gratuite. Iscriviti qui

Perchè devo fare la tessera?
Le associazioni culturali per legge possono rivolgere le loro attività solo ed esclusivamente ai soci, la tessera associativa è un contributo che versi all'associazione per aderire a tali attività, il tuo contributo consente all'associazione di sostenere i costi amministrativi e di gestione.

Devo fare la tessera ogni volta che mi iscrivo ad un corso?

No, devi fare la tessera solo quando decidi di frequentare il tuo primo corso da noi. Una volta che diventi "socio tesserato", la tua tessera sarà valida fino alla fine dell'anno solare e ti consentirà di aderire a tutte le altre attività dell'associazione, corsi, raduni, attività gratuite. Alla fine dell'anno solare, se vorrai partecipare alle attività dovrai rinnovare la tua tessera pagando nuovamente la quota associativa.

I docenti sono tutti professionisti?
Per quanto riguarda il settore dell'estetica, sono tutti professionisti che lavorano intensivamente nei vari ambiti di specializzazione. I docenti di fotografia esercitano altra professione, ma hanno esperienza pluriennale e molti lavori di altissimo livello nel portfolio.

Vorrei fare uno dei vostri corsi ma non ho nessun tipo di esperienza, come faccio?

Nessun problema, per i corsi di fotografia base, make up base, acconciatura base, nail gel ed extension ciglia one to one, non serve alcun tipo di esperienza pregressa, puoi cominciare da li!
NB Per il corso base di fotografia devi avere una tua fotocamera che possa essere impostata sui settaggi manuali: reflex o mirrorless di ultima generazione. Per i corsi del settore estetico compreso nel costo del corso ti verrà dato un kit professionale per poterti esercitare anche a casa.

Perchè i vostri corsi nel settore estetico durano più di altri dello stesso tipo?

Parlando di make up, acconciature, extension e laminazione ciglia, ricostruzione unghie e nail art, si parla di lavoro manuale e di igiene oltre che di arte. Quando si pratica un lavoro manuale è essenziale fare moltissima pratica, "tenere le mani sempre in movimento", come diciamo noi. Ma farlo da soli non basta. All'inizio, quando non si sa dove si sbaglia, è essenziale avere un docente qualificato che indichi quei piccoli segreti che aiutano a migliorare la propria manualità e ad acquisire un proprio stile. Quando non si ha sufficiente manualità è facile acquisire impostazioni (igieniche e tecniche) non corrette ed è molto difficile correggere determinati errori una volta acquisiti. Per questo vi affianchiamo fino a che tali impostazioni primarie siano tali da consentirvi di lavorare in autonomia e sicurezza.

Vorrei fare dei corsi del settore estetico ma ho già del materiale, perchè nel costo del corso è compreso il kit?
Chi esercita attività estetiche a livello amatoriale non sempre conosce la qualità dei prodotti che usa, per questo l'associazione durante il corso rilascia kit specifici che sono completi per esercitarsi anche a casa in assoluta sicurezza, i prodotti sono tutti semi professionali e professionali e gli strumenti sono certificati. Per questo suggeriamo sempre di usare i kit scelti dai docenti che hanno individuato solamente i materiali necessari ed indispensabili per esercitarsi, nulla di inutile. Se hai fatto già un corso base da noi, non ti facciamo comprare nuovamente materiale che hai già, puoi prendere il kit integrativo che contiene solo quello che manca per poter seguire il corso.

Il corso al quale mi sono iscritto non è partito?

Se i corsi non raggiungono il limite minimo di adesioni entro la data prestabilita, potrai scegliere altri corsi compatibili con le tue competenze (il docente ti aiuterà a scegliere) o comunque sarai contattato per primo per partecipare alle edizioni successive, che comunque potrai consultare sul calendario corsi.

L'attestato che rilasciate è riconosciuto dalla regione?
No, i nostri corsi non sono riconosciuti dalla regione, sono corsi base e di specializzazione a seguito dei quali ti viene rilasciato attestato di partecipazione.
NB: per quanto riguarda il settore make up, attualmente, seppure esistano dei corsi riconosciuti dalla regione di appartenenza, non esiste alcun tipo di inquadramento professionale specifico, cioè non esiste un codice partita iva "truccatore" con il quale, ad esempio, poter aprire un negozio. Significa che se vuoi effettuare servizi di make up puoi attivare una partita iva con codice generico dedicato ai servizi alla persona. I corsi che effettua l'associazione dal punto di vista legale, hanno lo stesso peso di quelli riconosciuti dalla regione, cioè puoi ugualmente aprire una partita iva generica ma non puoi aprire un negozio dedicato ai "servizi di make up".

Posso venire ad esercitarmi in associazione?
Si è possibile, compatibilmente con i corsi attivi. Basta telefonare e sentire la disponibilità. Se non ci sono corsi nella sala che ti serve puoi venire gratuitamente ad esercitarti.

Posso collaborare con studenti di altri corsi?
Certamente, la nostra associazione promuove questo tipo di attività, studenti dei corsi di make up possono collaborare con gli studenti di fotografia e viceversa. Non solo! Sarà l'associazione a creare situazioni di interazione tra studenti dei diversi settori: vogliamo favorire la nascita di collaborazioni che possono diventare occasioni importanti anche nel settore professionale.


Posso collaborare con i docenti?
Certamente, la nostra associazione promuove i percorsi di eccellenza. Qualora tra i soci fossero individuati talenti al di sopra della media in fatto di tecnica, che abbiano anche doti comunicative considerate eccellenti dal consiglio direttivo, esistono possibilità di collaborare con i docenti per percorsi preparatori alla formazione.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu